Skip to main content

La Chianti Classico Marathon per il sociale. Oltre ad essere una manifestazione sportiva che valorizza il territorio del Chianti Fiorentino il team che organizza l’evento si interessa anche alla comunità partecipando ad azioni sociali, in particolare nell’edizione 2023 una parte dei proventi sarà infatti devoluta per una importante causa. 

Si tratta del progetto Casalta di Sotto che prevede la creazione di una comunità per dieci persone con diverse abilità per il “dopo di noi”, a sostegno di percorsi di autonomia per dare loro un luogo dove vivere e sviluppare specifiche competenze professionali.

Il complesso rurale di Casalta di Sotto è un ex agriturismo, adesso di proprietà comunale, che diventerà sede dell’importante progetto sociale dedicato interamente alla disabilità. 

Nella struttura sarà realizzato: oltre a una comunità a carattere familiare, anche un centro diurno di socializzazione, destinato a 12 soggetti diversamente abili, con spazi per attività ricreative e lavorative; un appartamento indipendente da dedicare al “turismo sociale”. 

La struttura ha anche una piscina, che sarà utilizzata dagli utenti per attività motorie e riabilitative, e dei terreni circostanti, dedicati invece alla costruzione di “orti sociali” e all’allevamento di animali. E’ un importante progetto per tutto il territorio fiorentino, dove si incontrano soggetti pubblici (Società della salute, Amministrazioni Locali) e del terzo settore, in particolare Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di Volontariato del territorio. 

LA Chianti Classico Marathon aiuta questa realtà. Partecipa anche tu!