Skip to main content

La strada sale morbida in mezzo agli alberi, tra giochi di ombre e luce poi ripiana tagliando a metà le colline verdi intorno. Sullo sfondo sembra di poter toccare il paese di San Casciano, dall’altra parte a perdita d’occhio le vigne e gli uliveti delle colline.

Siamo nel Chianti Classico, pura terra ricca di tradizioni e storia dai colori profumati a meno di mezz’ora da Firenze. Fattoria La Loggia è un borgo risalente all’epoca rinascimentale appartenuto anche alla grande famiglia dei Medici.

La Villa padronale al centro, intorno quelle che erano le case coloniche vera anima della vita contadina di queste terre rurali. La bellezza sposa l’opera d’arte, infatti Fattoria La Loggia è anche da ormai vent’anni Centro d’Arte con opere permanenti installate nel giardino del borgo in quanto espressione di artisti che hanno dato forma alle loro idee in questo laboratorio a cielo aperto. Arrivando l’attenzione è catturata immediatamente dalla prima opera d’arte nel giardino che si erge a svariati metri d’altezza, l’effetto è sorprendente.

L’accurata ristrutturazione degli ambienti ha mantenuto inalterato l’antico sapore toscano tipico di queste zone, la calda accoglienza dei proprietari regala la sensazione di un ritorno a casa. Gli appartamenti e le camere sono finemente arredati con mobili d’epoca  e completamente accessoriati.

Il grande giardino tutto intorno è stato pensato per essere vissuto dagli ospiti, talvolta utilizzato come laboratorio per artisti e per organizzare manifestazioni culturali come spettacoli teatrali , concerti e mostre. La grande piscina con acqua leggermente salata e fornita di idromassaggio regalerà agli ospiti momenti di piacevole relax immersi nella natura.

Dalla posizione collinare della Fattoria la Loggia sarà possibile spostarsi facilmente alla scoperta del territorio chiantigiano, itinerari culturali e gastronomici vi porteranno a visitare i borghi medioevali  nella provincia di Siena o arrivare fino al mar tirreno.

Le famose cantine di aziende vinicole di cui la zona  è piena consentiranno soste e visite per gustare il prelibato vino Chianti Classico famoso in tutto il mondo. Inoltre sarà possibile acquistare vini di annate particolari, olio extra vergine di oliva ed altri prodotti di fattoria con le antiche ricette del contado.

Gli scorci magici che questi panorami regalano permettono inoltre di scegliere questa location per organizzare matrimoni e luna di miele in fattoria, dove la professionalità dello staff si occuperà di tutto lasciando agli ospiti solo il piacere di un soggiorno indimenticabile.


 

Fattoria La Loggia Via  Collina 24, 50026 San Casciano in Val di Pesa, Loc. Montefiridolfi  – Firenze. Tel .+39 0558244288. Fax. +39 0558244283. www.fattorialaloggia.com. info@fattorialaloggia.com

 

Informazione pubblicitaria

Leave a Reply