Skip to main content

In questa edizione 2024 della Chianti Classico Marathon, tra i molti premi che riceveranno gli atleti che taglieranno il traguardo per primi ci sarà anche un prodotto gentilmente offerto dal noto pastificio Fabbri che vanta una tradizione decennale nella produzione della pasta con metodo artigianale.

Per quanti ancora non lo conoscessero, approfondiamo la conoscenza del pastificio Fabbri.

Il Pastificio Fabbri: Un’eccellenza culinaria tramandata attraverso le generazioni

Nel cuore della Toscana, tra le colline verdeggianti del Chianti, sorge un’icona della tradizione culinaria: il Pastificio Fabbri. Con oltre settant’anni di esperienza nella produzione di pasta artigianale, questa storica azienda rappresenta l’incarnazione stessa dell’autenticità toscana.

Materie prime di primissima qualità: Il segreto dietro ogni boccone

Il segreto di ogni piatto di pasta del Pastificio Fabbri risiede nelle materie prime di eccellenza. Utilizzando esclusivamente grani antichi biologici, rigorosamente italiani al 100%, la selezione è dettagliata e mirata, privilegiando le proprietà nutrizionali e la provenienza territoriale. Questa filosofia aziendale si traduce in un prodotto che non è solo pasta, ma un’autentica espressione del territorio toscano.

L’arte della pasta tra tradizione e innovazione

Il Pastificio Fabbri fonde abilmente tradizione e tecnologia. I suoi macchinari storici risalenti agli anni ’50, tra cui la celebre pressa continua “Cantini“, testimoniano la lunga storia di maestria artigianale che caratterizza l’azienda. Questi strumenti, maneggiati con perizia da generazioni, conferiscono alla pasta quel carattere unico che la rende un emblema della vera cucina italiana.

Trafilatura al bronzo: Un tocco artigianale unico

L’uso delle trafile in bronzo nel processo produttivo è un tributo alle radici artigianali del Pastificio Fabbri. Questa tecnica conferisce alla pasta una consistenza ruvida e porosa, perfetta per catturare e sublimare i sapori intensi del territorio. Ogni formato di pasta diventa così un’opera d’arte, incarnando l’impegno dell’azienda nel preservare la tradizione della trafile in bronzo.

Il Metodo Fabbri: Innovazione al servizio del gusto e della salute

Il Pastificio Fabbri si distingue per il suo approccio innovativo al processo produttivo, noto come “Metodo Fabbri“. Mantenendo temperature controllate durante tutte le fasi della lavorazione, con un limite massimo di 38°C, l’azienda garantisce la conservazione delle proprietà del glutine e degli amidi, assicurando una pasta dal gusto autentico e dalla digeribilità superiore.

Un legame indissolubile tra campo e tavola

Il Pastificio Fabbri è un pioniere nell’ambito delle filiere agricole locali. Collaborando strettamente con agricoltori del territorio e molini di fiducia, l’azienda assicura la provenienza e la qualità dei grani utilizzati nella produzione della pasta. Ogni piatto di pasta diventa così un viaggio attraverso una filiera controllata e una produzione responsabile, garantendo un prodotto finale di eccellenza.

Celebrando l’autenticità del Chianti: Partner della Chianti Classico Marathon 2024

La partnership tra il Pastificio Artigianale Fabbri e la Chianti Classico Marathon per l’edizione del 2024 è un tributo alla passione per la tradizione, la qualità dei prodotti locali e l’autenticità del Chianti fiorentino. I partecipanti possono prepararsi a vivere un’esperienza culinaria straordinaria, dove il gusto autentico si unisce all’eccellenza del Chianti Classico, grazie al contributo del Pastificio Fabbri.

In conclusione, il successo del Pastificio Artigianale Fabbri è il frutto di una lunga storia di dedizione alla qualità e alla tradizione. Ogni boccone di pasta è un omaggio alla terra toscana e al savoir-faire artigianale, confermando l’azienda come un vero e proprio gioiello dell’enogastronomia italiana.

Pasta artigianale dal 1893. Grani biologici 100% italiani (pastafabbri.it)