Skip to main content

La Chianti Classico Marathon è lieta di annunciare una partnership esclusiva con il Pastificio Artigianale Fabbri, un’eccellenza radicata nel cuore del Chianti. Con oltre sette decenni di esperienza nella produzione di pasta artigianale, il Pastificio Fabbri rappresenta l’essenza della tradizione culinaria toscana.

Materie prime di eccellenza: grani antichi biologici 100% italiani

Il segreto dietro ogni piatto di pasta del Pastificio Fabbri risiede nelle materie prime di altissima qualità. Sono utilizzati grani antichi biologici al 100% italiani, selezionati con cura per le loro proprietà nutrizionali. La filosofia del pastificio è ancorata alla scelta attenta dei grani e alla lavorazione rispettosa delle tradizioni, garantendo un prodotto che riflette l’autenticità del territorio.

Tecnologia e tradizione: macchinari storici e maestria artigianale

Il Pastificio Fabbri coniuga sapientemente tecnologia e tradizione. I macchinari originali degli anni ’50, tra cui la leggendaria pressa continua “Cantini,” sono testimoni di una lunga storia di maestria artigianale. Questi strumenti, gestiti con perizia da generazioni, creano pasta con un carattere unico, rimandando ai giorni in cui l’arte culinaria era un’esperienza autentica e familiare.

Trafilatura al bronzo: un’arte che abbraccia il territorio

La scelta della trafile in bronzo da parte del Pastificio Fabbri rappresenta un omaggio alle radici artigianali. Questa tecnica conferisce alla pasta una consistenza ruvida e porosa, ideale per assorbire i sapori intensi del territorio. Ogni formato di pasta è un’opera d’arte che incarna l’impegno del pastificio nel preservare la tradizione della trafilatura al bronzo.

Eccellenza a basse temperature: Metodo Fabbri e rispetto per il glutine

Il Pastificio Fabbri segue rigorosamente il “Metodo Fabbri,” mantenendo temperature controllate durante l’intero processo produttivo. Con una lavorazione a temperature inferiori ai 38°C, la pasta conserva intatte le qualità del glutine e degli amidi, garantendo una digeribilità superiore. Questo approccio innovativo si traduce in una pasta che non solo delizia il palato ma rispetta anche le esigenze nutrizionali.

Una filiera di eccellenza: dal campo alla tavola

Il Pastificio Fabbri, pioniere nelle filiere agricole locali, preserva la connessione tra i campi e la tavola. Collaborando con agricoltori del territorio e molini di fiducia, il pastificio garantisce la provenienza e la qualità dei grani. Ogni piatto di pasta diventa così una celebrazione della filiera controllata e di una produzione responsabile.

La Chianti Classico Marathon è entusiasta di accogliere il Pastificio Artigianale Fabbri come partner per l’edizione del 2024. Insieme, celebriamo la passione per la tradizione, la qualità dei prodotti locali e l’autenticità del Chianti. Preparatevi a vivere un’esperienza culinaria straordinaria, dove il gusto autentico incontra l’eccellenza del Chianti Classico fiorentino.

La strada per il successo è pavimentata con pasta di qualità e tradizione senza compromessi, grazie al Pastificio Artigianale Fabbri.

Pasta artigianale dal 1893. Grani biologici 100% italiani (pastafabbri.it)