Skip to main content

Tra le sorprese di questi ultimi giorni per i runner che scelgono di partecipare alla gara del 5 giugno 2022 anche una lattina di olio extravergine di oliva da 100 ml prodotta dal Frantoio del Grevepesa.

La lattina sarà nel pacco gara degli iscritti a ultratrail di 45,6 km e trail di 21 km.

Le note dell’esperto

Si tratta di un olio extravergine 100% italiano, di origine toscana raccolto nel 2021, dal fruttato leggero, che lascia poi spazio ad un amaro delicato che precede un piccante gradevole e mai aggressivo.

E’ ottimo per la cucina mediterranea, e per abbinament su primi piatti a base di verdure, vellutate di ceci e di zucca gialla, su carpacci di pesce, sulle classiche bruschette al pomodoro ma anche su fantasiose insalate di frutta.

Altre informazioni:

Gusto dell’olio: Fruttato 2.5/5 Amaro 2/5 Piccante 3.5/5

Raccolto: 100% Olio extravergine di oliva ottenuto da olive raccolte sulle colline del Chianti e frante in giornata. Le olive raccolte vengono conservate in cassette forate da circa 15-20 kg l’una o in bins da 250-300 kg e trasportate entro breve tempo dalle aziende al Frantoio, dove vengono immediatamente defogliate, lavate e avviate alla lavorazione. Il Frantoio del Grevepesa lavora a ciclo continuo a 2 fasi, ovvero senza aggiunta di acqua in fase di estrazione, ed è dotato di 2 impianti di estrazione.

Conservazione: 18 mesi. In luogo fresco e asciutto. Tra i 15°-16°. Al riparo dalla luce e da fonti di calore. Dopo ogni utilizzo, ricordarsi di rimettere subito il tappo.

L’ossigeno è il peggior nemico dell’olio.

Frantoio del Grevepesa, via Provinciale Chiantigiana sulla Greve 6, San Casciano Val di Pesa, Firenze.

Sono 5 le tipologie di olio extravergine diverse: il 100% italiano, il biologico, il DOP Chianti Classico, l’IGP Toscano e la Selezione O! della raccolta 2021.

Per chi sceglie di acquistarlo lo si può trovare anche nei formati: 100ml, 250ml, 500ml, 750ml, 1l, 1,5l, 3l, 5l ed è in vendita anche on line sul sito www.frantoiogrevepesa.com