Skip to main content

La Chianti Classico Marathon 2023 è valida come 1° Memorial Sara Bartoli. 

Lo staff organizzativo della manifestazione ha deciso di ricordare la giovane atleta cittadina di Mercatale in Val di Pesa dedicandole un premio che andrà alla donna più giovane che arriverà per prima al traguardo dell’ultratrail di 46 km. 

Sara Bartoli, 30 anni, atleta di Mercatale in Val di Pesa è stata testimonial della manifestazione nel 2018 come protagonista del video promo, purtroppo il 27 luglio 2022 mentre si allenava sulla via Grevigiana sp 92, nel tratto che va da Mercatale verso San Casciano in Val di Pesa, è stata investita da un’auto. Immediatamente soccorsa, le ferite riportate nell’impatto erano troppo gravi.

Laureata in Food Science and Nutrition, era conosciutissima in quanto campionessa di OCR, Obstacle Course Race, gare su tracciati a ostacoli che vengono svolte anche nel fango ed aveva vestito anche la maglia della nazionale. Nel 2019 aveva anche partecipato in tv a ‘I soliti ignoti’. Una ragazza molto attiva anche sui canal social dov’era molto seguita. 

In ricordo di Sara Bartoli lo staff ha deciso di dedicare la distanza lunga premiando la più giovane donna che giungerà al traguardo con una speciale targa. 

Il video dell’edizione 2018 della Chianti Classico Marathon che la vede protagonista.