Skip to main content

Nel pacco gara della edizione 2023 della Chianti Classico Marathon i runner troveranno ancora una volta una bottiglia di vino Chianti Classico DOCG. 

Stavolta la bottiglia prescelta è un Castello di Gabbiano 2020, con gradazione alcolica di 13,5% prodotto con vitigni per il 90% Sangiovese, 5% merlot, 5% vitigni autoctoni a bacca rossa. 

Uve eleganti e fresche e buona mineralità sono alcune delle caratteristiche principali d questo vino. Il colore è rosso rubino intenso, con bella limpidezza e sentori floreali di viola mammola fresca, sentori fruttati di confettura marasca, e speziati di pepe nero e spezie dolci con leggere fragranze di legno. 

Quando lo si assaggia, al gusto è secco, morbido e pieno con tannino in buona evidenza; la freschezza è misurata ma decisa, ottima persistenza gusto olfattiva. 

E’ perfetto in abbinamento con primi piatti ben salsati, con ripieni di carni, risotto ai funghi di bosco, carni rosse in cotture speziate, arista di maiale alla toscana, fricassea di funghi di bosco in umido, formaggi tartufati o a pasta dura mediamente stagionati. 

La temperatura di servizio ideale è 18° gradi.