Skip to main content

Anche in questa edizione 2024 della Chianti Classico Marathon ci sarà un momento dedicato all’atleta di Mercatale in Val di Pesa Sara Bartoli con il 2° Memorial a lei dedicato. Il Memorial vedrà un premio speciale per la donna più giovane che attraverserà per prima il traguardo sull’ultratrail di 47,2 km.

Sara Bartoli, una figura molto conosciuta nella comunità sportiva del territorio e non solo, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo sportivo. Nel 2018 è stata testimonial della Chianti Classico Marathon in qualità di protagonista di un video promozionale.

Laureata in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione, Sara era rinomata come campionessa di OCR, le gare su tracciati disseminati di ostacoli, spesso affrontate con coraggio nel fango. Aveva indossato anche la maglia della nazionale, mostrando un talento straordinario. Nel 2019, aveva conquistato il pubblico televisivo partecipando alla trasmissione televisiva ‘I Soliti Ignoti’. Oltre che sul campo di gara, Sara Bartoli era una presenza vivace sui social media, con una nutrita schiera di seguaci affezionati.

Purtroppo il 27 luglio 2022, mentre si stava allenando lungo la strada Grevigiana SP 92, nel tratto da Mercatale a San Casciano in Val di Pesa, un tragico incidente ha interrotto prematuramente la sua vita. La sua memoria continua a vivere nel cuore di chi l’ha conosciuta.

Per mantenere viva la sua eredità, lo staff della Chianti Classico Marathon ha deciso di istituire un premio speciale, una targa per la più giovane partecipante che completerà la lunga distanza, commemorando così il suo spirito e il suo talento.