Skip to main content

Tradotto in Italiano si direbbe “camminata nordica”. Il nordic walking è nato molti anni fa nei paesi Scandinavi ed era inizialmente praticata dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale.

Grazie all’utilizzo funzionale dei bastoncini si ottiene un conivolgimento di circa il 90 per cento della muscolatura, rinforzando quindi anche i muscoli della parte superiore del corpo ed aumentando notevolmente il dispendio energetico (si bruciano più calorie rispetto alla semplice camminata).

L’utilizzo corretto dei bastoncini (che vengono usati per “spingere”) inoltre migliora la postura e riduce le sollecitazioni alle articolazioni. Come in tutti gli sport la tecnica corretta è determinante per avere dei risultati e trarne i massimi benefici, e può essere imparata frequentando dei corsi tenuti da istruttori specializzati.

A San Casciano Val di Pesa è possibile imparare la tecnica del Nordic Walking frequentando i corsi (4-5 lezioni) tenuti da Silvia Del Carmine istruttrice qualificata della SINW (Scuola Italiana Nordic Walking).

Per info tel. 338 6615288 silviadelcarmine@virgilio.it pagina fb Nordic Walking A Piede Libero.