Skip to main content

Pacco gara da intenditori in questa edizione 2022. In una manifestazione che si svolge nel cuore del Chianti Classico non può infatti mancare la bottiglia di vino nel pacco gara, rigorosamente DOCG, ovvero Denominazione di Origine Controllata e Garantita (il livello di tutela più elevato nella classificazione italiana dei vini).

La bottiglia che finirà nelle mani e poi sui tavoli dei runner è un Chianti Classico Castelgreve DOCG di colore rosso rubino intenso a base di uve Sangiovese, con profumi eleganti, note di viola e sfumature di frutta matura. Al gusto si presenta pieno, armonico con tannino morbido e vellutato e finale persistente.

È prodotto con vitigni per il 95% Sangiovese e 5% Merlot, mediante una vendemmia a mano con scelta dei grappoli. La vinificazione avviene tramite fermentazione a temperatura controllata di 28° C con 10 giorni di macerazione sulle bucce. Si prosegue poi con la maturazione per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e infine affinamento in bottiglia per almeno 1 mese prima di essere immesso sul mercato pronto per essere degustato e bevuto.

La temperatura di servizio consigliata è di 16-18° C circa e si abbina bene con carni rosse saporite, cacciagione, formaggi a pasta dura.