Skip to main content

I runner dell’ultratrail di 47,2 km e trail di 21,8 km troveranno anche quest’anno nel pacco gara un vino Chianti Classico DOCG Castello di Gabbiano.

Il Castello di Gabbiano Chianti Classico DOCG del 2020 è un vino raffinato e ben bilanciato, ottenuto principalmente da uve Sangiovese (90%), con un tocco di Merlot (5%) e vitigni autoctoni a bacca rossa (5%). L’annata è stata caratterizzata da una particolare attenzione alla posizione e all’esposizione dei vigneti, che hanno contribuito a produrre uve eleganti e fresche, con una densità tannica variabile tra i diversi appezzamenti. Si sono riscontrate uve di alta qualità con un carattere eccellente e una piacevole speziatura, accompagnate da buona mineralità. Tuttavia, la quantità prodotta è stata limitata.

La vinificazione è avvenuta in vasche a temperatura controllata, con una fermentazione malolattica naturale in vasche di acciaio e cemento. Dopo un anno dalla vendemmia, il vino è stato imbottigliato e ha maturato per circa 10 mesi in botti di rovere francese di varie capacità, preferendo quelle di dimensioni medie e grandi. Il 60% del vino ha maturato in queste botti, mentre il rimanente 40% ha affinato in barrique di terzo e quarto passaggio, insieme a parte in vasche di acciaio. Questa combinazione di legni ha permesso al vino di mantenere e armonizzare le caratteristiche più naturali del Sangiovese, come la fruttuosità, la freschezza e la tannicità.

Il vino si presenta con un colore rosso rubino brillante e limpido, con profumi floreali di viola mammola, note fruttate di confettura di marasca e speziature di pepe nero e spezie dolci, integrate da sottili sentori di legno. In bocca è secco, morbido e pieno, con tannini ben integrati e una freschezza equilibrata, con una persistenza aromatica ottima.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, si consiglia di servire questo vino a una temperatura di 18°C, accompagnandolo con primi piatti saporiti, risotti ai funghi, carni rosse in cotture speziate, arista di maiale alla toscana, fricassea di funghi di bosco, formaggi tartufati o a pasta dura mediamente stagionati.

La gradazione alcolica è del 13,5% vol, confermando un equilibrio complessivo e una struttura armoniosa nel vino.