In occasione della Chianti Classico Marathon di domenica 7 giugno 2020, nella zona che sarà attraversata dalla gara sono previsti alcuni eventi che vedono protagonisti proprio i prodotti di eccellenza del territorio come vino e olio.

Nel comune di Greve in Chianti sarà una due giorni di opportunità con un programma dettagliato di visite.

GREVE IN CHIANTI

Città fondatrice di Cittaslow nel 1999

Venerdì 5 giugno 2020 “Alla scoperta delle tradizioni…”

Arrivo a Greve in Chianti nella mattinata. Con mezzo di trasporto o in alternativa passeggiata a piedi di 2 km.

Ore 12.00 visita guidata dei giardini e delle cantine storiche del Castello di Verrazzano.

Pranzo tipico toscano. Visita guidata ai giardini del Castello e alle cantine storiche d’invecchiamento seguita da una presentazione di una selezione dei migliori vini da agricoltura biologica prodotti in azienda, accompagnati da un menù di eccellenze toscane, servite nell’Osteria della cantina, oltre a Vinsanto del Chianti Classico DOC e assaggio di Grappa Verrazzano.

Le degustazioni vengono accompagnate da prosciutto toscano DOP, salamino di cinghiale, soprassata con scorza di limone, finocchiona, crostino con lardo della Val di Greve, degustazione di Olio Extravergine di Oliva bio “Castello di Verrazzano”, assaggio di “Balsamico Verrazzano” su pecorino, pasta con salsa al pomodoro e erbette del Chianti, salsicce e rosticciana alla griglia o arista arrosto con contorni dell’orto, dolce di Fattoria, cantuccini e caffè.

Disponibile alternativa vegetariana e senza glutine.

Durata: 3h circa.

Il Castello di Verrazzano, conosciuto come casa nativa del navigatore Giovanni da Verrazzano, che nel 1524 scoprì la baia dell’odierna New York e della maggior parte della costa Est degli attuali Stati Uniti. A New York si trova il famoso ponte (The Verrazzano) sospeso tra Brooklyn e Staten Island a lui intitolato nel 1964 alla presenza dell’allora sindaco di Greve in Chianti Amerigo Ferruzzi.

Attualmente il Castello di Verrazzano è proprietà della famiglia Cappellini che porta avanti la tradizione storia e agricola dell’azienda.

Informazioni e prenotazioni al: +39 360 1094942 e al +39 055 8546299 mail: info@enjoychianti.com entro l’8 maggio 2020.

 

Castello di Verrazzano_

Castello_di Verrazzano copia

Sabato 6 giugno 2020

In occasione di… “ I Profumi di Lamole”

Evento organizzato dal Comune di Greve in Chianti.

Arrivo a Greve in Chianti nella mattinata e visita libera del centro storico dove ha sede il tradizionale mercato settimanale (dalle ore 7.30 alle ore 12.30).

Visita della manifestazione I PROFUMI DI LAMOLE: degustazione di vini Chianti Classico dei produttori della rinomata zona vinicola di Lamole, prodotti tipici e musica (vedi programma della manifestazione).

Apertura stand dalle ore 11.00 alle ore 21.00. Per gli iscritti alla CHIANTI CLASSICO MARATHON, presentando l’apposito voucher, sconto sul prezzo del bicchiere per la degustazione.

Ore 13.00 circa, degustazione guidata di olio extravergine di oliva ed abbinamenti gastronomici presso Pruneti Extragallery (light lunch di 3 portate: antipasto, primo e dessert).

Da più di 160 anni la famiglia Pruneti custodisce i segreti dell’olivicoltura: l’insegnamento dei nonni e la continua ricerca tecnologica ha dato vita ad un’arte che richiede ispirazione, passione e cura costante del territorio per rendere unico ed eccellente il prodotto finale: l’olio EVO.

Ai primi 10 iscritti, in regalo una bottiglia di vino Chianti Classico.

Prenotazioni al: +39 360 1094942 e al +39 055 8546299 info@enjoychianti.com entro l’8 maggio 2020.