A poche ore dalla manifestazione sono 31 le nazioni presenti nel Chianti con atleti in arrivo anche da paesi extra europei, oltre che europei, come Stati Uniti, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Bielorussia, Russia, Ucraina, Islanda, Turchia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Bulgaria, Svezia, solo per citarne alcuni.

Tante le sorprese in cantiere in questa edizione 2019 per i runners e i loro familiari come un corposo pacco gara, un percorso ottimizzato e una passeggiata con degustazione in cantina organizzata per sabato 1 giugno. Sono inoltre previste degustazioni per gli atleti e i loro familiari in molte cantine del territorio, una gustosa cena sabato 1 giugno presso una azienda vitivinicola con prodotti locali e menu tipico toscano. C’è anche la Mini Run per i bambini delle scuole primarie di Mercatale, San Casciano.

 

I PERCORSI

Ultratrail: Il percorso della ultratrail è stato rivisto in maniera dettagliata e migliorato, è passato da 44 km a 45,6 km con partenza alle ore 8.00 da Mercatale Val di Pesa e passaggi suggestivi fin dai primi chilometri come la Cantina Antinori tra il 9° e 10° km, il Cippo alla memoria dell’Eccidio di Pratale al 18° km, l’abbazia di Badia a Passignano al 20° km, e la cittadina di Greve in Chianti con punzonatura attorno al 30° km. E ancora il borgo medievale di Montefioralle, uno dei più belli d’Italia, al 31° km, il Castello di Verrazzano al 34° km, Gabbiano sulla via del ritorno al 42° km. Otto i ristori previsti.

E’ possibile iscriversi anche la mattina stessa della gara domenica 2 giugno a partire dalle ore 7.00.

Link al tracciato: https://www.openrunner.com/r/9763385

 

Trail: Invariata la distanza del trail di 21 km con partenza alle ore 8.30 e quattro ristori previsti. Da non perdere il tabernacolo restaurato della Tenuta Belvedere a Campoli già al 2° km, il suggestivo passaggio dalla vigna dove si produce il famoso vino Tignanello tra il 5° e 6° km con possibilità di scattarsi foto meravigliose, transito poi dal paese di Valigondoli tra il 7° e 8° km, all’11° il passaggio dal Castello d Verrazzano, al 16° vista dell’Osservatorio astronomico di Luciana, al 17° km il passaggio di fronte alla chiesa di San Fabiano a Montefolchi, e poi al Castello di Gabbiano al 18° km con arrivo finale sempre a Mercatale Val di Pesa.

E’ possibile iscriversi anche la mattina stessa della gara domenica 2 giugno a partire dalle ore 7.00.

Link al tracciato: https://www.openrunner.com/r/9770865

 

Nordic Walking e passo libero: La non competitiva da svolgere come si preferisce, di corsa, camminando a passo veloce o lento, ed anche Nordic Walking è passata da 10 a 11 km. La partenza è fissata alle 9.15 sempre da piazza Vittorio Veneto a Mercatale V.P. con il gruppo Nordic Walking guidato dalla istruttrice Silvia Del Carmine e dagli altri istruttori Cristiano Orlandini e Claudia Pezzati della Scuola Italiana Nordic Walking in collaborazione con l’associazione Arcoballando.

Questo percorso oltre alla bellezza dei luoghi è allietato da una maxi sosta enogastronomica situata al 6° chilometro all’agriturismo Borgo Montefolchi dove si potranno gustare bruschette al pomodoro, assaggi di olio extra vergine di oliva Dop, salumi e formaggi tipici, marmellate e altri prodotti del territorio rigorosamente a chilometri zero. Ovviamente non mancherà il vino Chianti Classico. Il tutto sarà reso ancora più simpatico dalla presenza di una band presso il Borgo Montefolchi che renderà l’atmosfera ancora più festosa al ritmo di musica.

Terminata la sosta il gruppo rientrerà verso la piazza di Mercatale Val di Pesa dove il pubblico attenderà l’arrivo di tutti gli atleti.

Per i partecipanti alla non competitiva di 11 km il pacco gara prevede una bottiglia di vino Chianti Classico + la maxi sosta enogastronomica + una confezione cantuccini al cioccolato Ghiott ai primi 600 iscritti delle tre manifestazioni. Possibilità acquisto maglia tecnica a tariffa scontata.

E’ possibile iscriversi anche la mattina stessa della gara domenica 2 giugno a partire dalle ore 7.00.

Link al tracciato Nordic Walking e Passo libero: https://www.openrunner.com/r/9780732

 

Per tutti e tre i percorsi il ritrovo è previsto almeno 30 minuti prima della partenza e il tempo massimo per concludere i tre i percorsi è fissato per le ore 16.30.

 

MINI RUN PER BAMBINI

Sabato 1 giugno ore 16.30 corsa per bambini della scuola primaria dai 6 anni agli 11 anni lunga circa di 600 metri nei pressi della scuola elementare di via dei Cofferi a Mercatale Val di Pesa. Due i percorsi da compiere: un giro per i più piccoli e due per i più grandi. La gara è aperta agli alunni delle scuole di Mercatale e San Casciano e ai bambini che abbiano voglia di cimentarsi in una corsa divertente e socializzante. Piccoli premi per tutti i partecipanti.

PRANZO

A partire dalle ore 12.00 di domenica 2 giugno pranzo aperto presso la palestra della scuola elementare in via dei Cofferi a 230 m. da piazza Vittorio Veneto dove si svolgono partenza e arrivo della gara.

I familiari degli atleti possono acquistare il ticket alla cifra di 10 euro, per i bambini fino a 10 anni la cifra è ridotta a 5 euro.

 

PACCO GARA

Tra le altre sorprese una ulteriore riservata ai primi 400 iscritti fra ultratrail e trail, i quali nel pacco gara troveranno anche una lattina di olio extravergine di oliva da 100 ml del Chianti Classico prodotto dal Frantoio del Grevepesa e ai primi 800 iscritti fra tutte e tre le distanze anche una confezione di biscotti cantucci al cioccolato della Ghiott.

Nel pacco gara prevista inoltre per tutti la bottiglia di vino Chianti Classico, un buono per il pranzo completo: primo, secondo con contorno, dolce e vino + bisteccata per i partecipanti alla ultratrail di 45,6 km. Infine sempre per gli atleti delle due competitive maglia tecnica della manifestazione ai primi 500 iscritti delle due gare con disegno originale (la seconda di 6 maglie con i 6 luoghi principali toccati dalla gara) con raffigurata la famosa piazza di Greve in Chianti (piazza Matteotti) con la statua dell’esploratore Giovanni da Verrazzano in evidenza e il gallo nero simbolo del Chianti Classico.

Lo sponsor tecnico Hoka One One, azienda leader nella produzione di scarpe da trail running sarà presente al villaggio Expo con uno stand nel quale sarà possibile fare una prova scarpe Hoka One One grazie al negozio Motus Sport di San Casciano Val di Pesa, via IV Novembre 6, con il titolare Pietro Neri specializzato in vendita e accessori da running e da triathlon.

MEDAGLIE

Per tutti i finisher medaglie in terracotta realizzate a mano da un artista chiantigiano della azienda Terrecotte Mital (Manifattura Imprunetana Terrecotte Artistiche e Laterizi).

Due le tipologie suddivise in base alla gara. Per l’ultratrail di 45,6 km avrà la forma di cuore con racchiusi all’interno il logo della Chianti Classico Marathon sul lato destro e il Giglio di Firenze sull’altro lato. Proprio il cuore si ricollega anche alla maglia tecnica il cui gallo nero è realizzato con cuori.

Per il trail di 21 km la medaglia sarà rotonda con il logo Chianti Classico Marathon con il gallo all’interno.

 

BABY PARKING GRATUITO

I runners iscritti alla gara potranno usufruire del baby parking gratuito con persona specializzata nella giornata di domenica 2 giugno a partire dalle ore 7.30 fino alla conclusione della propria gara e in ogni caso non oltre le ore 16.30 termine massimo di chiusura della competizione.

Prenotazione obbligatoria al numero di tel. +39 349 8025107.

REGALAMI UN SORRISO LA ONLUS CHE FOTOGRAFA I RUNNERS

Per immortalare le fasi salienti della gara saranno presenti i fotografi di Regalami un Sorriso Onlus la Onlus di Piero Giacomelli, famoso ex atleta ormai divenuto un noto fotografo nel mondo del running toscano e non solo. A fine serata i partecipanti alla manifestazione potranno già scaricare e condividere le fotografie della gara tramite il sito: www.regalamiunsorriso.it anche tramite la pagina Facebook www.facebook.com/onlusregalamiunsorriso

e compiere anche un atto benefico visto che l’acquisto comporta una donazione alla Onlus.

SICUREZZA

Il percorso sarà presidiato dal personale volontario della Chianti Classico Marathon riconoscibile con la maglia di colore azzurro e la scritta staff. Sui pettorali oltre all’altimetria del percorso è inserito il numero di telefono da contattare in caso di emergenza.

PARCHEGGIO AUTO E SOSTA CAMPER

I runners che arrivano da fuori potranno parcheggiare lungo la Strada Provinciale 92 Grevigiana per Mercatale, ma anche in via dei Cofferi, oppure vicino al campo sportivo e nei vari parcheggi della cittadina tutti regolarmente indicati con cartellonistica. La distanza dalla partenza è per tutti di ca. 300 m rapidamente percorribili a piedi.

L’Area sosta camper attrezzata e autorizzata si trova invece a San Casciano Val di Pesa, presso il l’area comunale polivalente Parco Il Poggione, vicinissima al centro di San Casciano Val di Pesa con ingresso da via delle Rose dove si possono trovare servizi igienici, ed altro.

CONTEST

Video promo 2020: i partecipanti all’edizione 2019 potranno essere scelti come protagonisti del video promo della edizione 2020.

La vincitrice dell’edizione 2018 Chiara Angeli è divenuta la testimonial dell’edizione di quest’anno.

SCATTA LA FOTO O REALIZZA IL VIDEO PIU’ BELLO

Gli atleti sono invitati ad immortalare il momento più bello della loro gara con foto e video. In palio per i vincitori il pettorale omaggio per l’edizione 2020.

Seguici sui social troverai informazioni aggiornate:

Tutte le info e iscrizioni sul sito: www.chianticlassicomarathon.com

Facebook: https://www.facebook.com/chianticlassicomarathon/

Instagram: https://www.instagram.com/chianticlassicomarathon

Twitter: https://twitter.com/ChiantiMarathon