Il Castello di Verrazzano si trova a due passi da Greve in Chianti: tra Firenze e Siena, nel Cuore del Chianti Classico. Oggi meraviglioso agriturismo e cantine di Chianti Classico, il Castello conserva ancora gran parte del suo impianto originale e svetta sulle meravigliose colline delle nostre terre.

castello di verrazzano chianti classico marathon

La storia del Castello di Verrazzano

Il primo insediamento è stato degli etruschi, per poi passare sotto il dominio dell’Impero Romano. Il castello è diventato proprietà della famiglia Verrazzano nel VII secolo. Uno dei membri di questa famiglia, Giovanni, è uno dei più famosi esploratori e navigatori italiani, famoso anche per aver esplorato la Baia di New York e gran parte della East coast degli odierni Stati Uniti. Il ponte più famoso di New York, che unisce Brooklyn e Staten Island, è stato proprio dedicato a lui.

Un manoscritto custodito nella Badia del vicino borgo medievale di Badia a Passignano attesta la tradizione di produzione vinicola già nel 1150 d.c.

Castello di verrazzano chianti classico marathon

La famiglia Ridolfi successe i Verrazzano nel 1891, di cui Luigi fu un’importante figura per la città di Firenze: a lui si deve infatti la costruzione dello Stadio di firenze e la fondazione della squadra della città: la Fiorentina.

Nel 1958 il castello è stato preso in gestione dalla famiglia Cappellini, che ha portato la struttura e il territorio attorno all’originale splendore!