Skip to main content

Esplode la primavera nel territorio del Chianti Classico: il centro storico di Barberino Val d’Elsa torna ad ospitare la kermesse “Barberino in fiore”, promossa dagli operatori economici con il contributo del Comune e della Banca di Cambiano.

Giunta alla decima edizione, la mostra mercato dedicata ai fiori, all’enogastronomia, all’artigianato e all’arte del Chianti, in programma sabato 7 maggio dalle 16 alle 24 e domenica 8 maggio dalle 16 alle 23 per le vie del borgo, sale sul palcoscenico della primavera e strizza l’occhio agli appassionati del buon vivere.

La natura entra nel borgo, già noto per il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione, e regna incontrastata con un’ampia esposizione di rose, fiori e piante del territorio.

A dividere la scena con la regina dei fiori sono i prodotti dell’enogastronomia locale, i manufatti artigianali e le opere artistiche. Non c’è rosa senza vino: è questa la formula vincente che continua a dare smalto alla mostramercato chiantigiana.

Lungo via Vittorio Veneto le aziende agricole del territorio offriranno degustazioni con la possibilità acquistare il “bicchiere della festa” (5 euro) che permette al visitatore di avvalersi di tre momenti di assaggio nei gazebo delle aziende agricole presenti alla kermesse.

Coniugare la passione per il giardinaggio all’amore per la cucina e al talento artigianale: un’occasione unica offerta da Terra di Toscana che nel corso della due giorni organizza un ampio mercato con prodotti tipici e manufatti artigianali di qualità. In mostra accessori, tra cui cinture, cappelli, borse, tessuti dipinti, bijoux, complementi di arredo, oggettistica per la casa e da giardinaggio.

Denso di eventi il programma culturale confezionato dagli organizzatori per i dieci anni della kermesse: performances artistiche con i fiori, laboratori e intrattenimento per bambini, spettacoli teatrali, di cabaret e musica itinerante per le vie del centro storico, danze e ritmi latinoamericani, escursioni naturalistiche e mostre d’arte, di ceramica e d’auto storiche.

In occasione del decimo anniversario sarà ricreata un’illuminazione particolare con fasci di luce multicolori orientati sugli edifici storici e la chiesa di San Bartolomeo. L’installazione è offerta dalla ditta Ugolini & C. Nel corso della festa i momenti di degustazione delle produzioni tipiche locali si alterneranno alle esposizioni di manufatti artigianali e artistiche del Chianti.

Leave a Reply